12-01-10

VIAGGIO NEL TEMPO CON GENE&PAUL

Sul giornale inglese The Sun lo scorso venerdì è apparso un articolo con Paul & Gene, in cui hanno commentato la discografia dei KISS (da kissinuk.com). Di seguito un viaggio nel tempo album per album (grazie Ale per la traduzione)
KISS (1974)
Gene: Non devo più lavorare per vivere. Andavo a stipendio, facevo 75 dollari a settimana e sono diventato la persona più ricca del mondo. Non solo ero in una band, facendo tutto quello che volevo, ma venivo pagato 75$ a settimana! Canzone preferita: Deuce
Hotter Than Hell (1974)
Paul: Difficile secondo album? No, eravamo tutti stufi e amareggiati a quel punto - "Se non vi piace il primo album, eccone un altro!" Li stavamo pubblicando ogni otto mesi. CP: Hotter than hell
Dressed To Kill (1975)
Gene: Fu prodotto da Neil Bogart, il presidente della nostra compagnia discografica, che non sapeva produrre. Cominciammo ad attrarre un sacco di groupies all'epoca. Per lo più, ricordo un sacco di ragazze. CP: Two timer
Alive! (1975)
Paul: Un ricordo sonoro dello show dal vivo. Fu migliorato? Ci puoi scommettere! Chi vuole ascoltare una corda di chitarra che si rompe? Una settimana era oro, quella dopo era platino. La nostra gita sulle montane russe era iniziata.
Destroyer (1976)
Gene: Una venuta al mondo degli adulti, o forse solo una venuta. Bob Ezrin ci spinse a calci in culo e ci fece fare un disco che non avremmo potuto fare da soli. Erano le nostre canzoni ed esecuzioni - ma le portò fuori da noi. CP God of thunder
Rock And Roll Over (1976)
Paul: Molti dissero che Destroyer non era abbastanza grezzo, quindi decidemmo di tornare a qualcosa di più elementare. E' un grande album ma, dal punto di vista sonoro, le canzoni non suonano come dovrebbero. CP I want you
Love Gun (1977)
Gene: Eddie Kramer produsse ma era più un ingegnere, così prendemmo più controllo in studio. Ace e Peter inizarono a diventare difficili perchè alcol e droga iniziarono a prendere il sopravvento. CP Love gun
Alive II (1977)
Paul: Il compare di Alive! Non avrebbe potuto essere una accurata rappresentazione dello spettacolo, ci sarebbero state troppe ripetizioni.Solo l'immagine interna alla copertina valeva il prezzo del disco. Ancora oggi, mostra quell'immagine a una band e dì loro di batterci!
The Solo Albums (1978)
Gene: Il tentativo del nostro manager di tenere insieme la band. Ace e Peter volevano fare i loro dischi. Ace disse "venderà dieci milioni di dischi". Le droghe avevano preso il controllo. Ironicamente, il mio preferito è proprio quello di Ace. CP (del disco di Gene) Radioactive
Dynasty (1979)
Paul: Peter non era in grado di farcela e dovemmo portare dentro Anton Fig per la batteria. IWMFLY fu un innegabile successo - ma stavamo seguendo una strada che sarebbe stato meglio evitare. Eravamo perduti. CP I was made
Unmasked (1980)
Gene: Unmasked fu un mio errore. Era un periodo strano, con la pop e la dance che dominavano, e avevamo perso la strada. Fu anche la fine per Peter. Anton che suonava la batteria , il ricordo più grande è il proteggere i fans dalla notizia che Peter se ne era andato. CP You're all that I want
Music From ‘The Elder’ (1981)
Paul: Ci spostammo a Stonehenge e pensammo sinceramente di aver fatto un capolavoro, ma non era così - ci eravamo masturbati. Un esagerato, pomposo pezzo di pappa. CP I, perchè è l'ultima e il disco è finito!
Creatures Of The Night (1982)
Gene: Il suono della batteria fu un mio capriccio. Se una canzone finì per avere quel suono potente, che fu registrato in una sala con le porte aperte e i microfoni leggermente ritardati, fu I love it loud. Amo anche la titletrack. CP ILIL
Lick It Up (1983)
Paul: Creatures era un disco migliore, ma finalmente ci togliemmo il trucco con Lick it up e vendemmo il triplo o quadruplo. Era il primo scalino per costruire una nuova identità alla band. Andare in tour senza trucco era rafforzante, un periodo eccitante. CP A million to one
Animalize (1984)
Gene: Sebbene mi piaccia gran parte del disco, non ricordo nessuno dei solo di Mark. E poi ero occupato con Hollywood, facendo il mio primo film Runaway per Michael Crichton. Le mie canzoni non erano stellari. CP Heaven's on fire
Asylum (1985)
Paul: Animalize segnò un ritorno a ottime vendite. Eravamo tornati. Asylum era un buon disco ma non buono come il precedente. Fu il debutto di Bruce. C'erano alcune canzoni in cui io neanche suonavo, non erano proprio roba mia. CP Tears are falling
Crazy Nights (1987)
Gene: Eravamo profondamente nell'era smascherata e sul livello di tutte le altre band. Bruce era in squadra e la gente arrivava in tempo. Nessun dramma oscuro. Era la serata di Paul, un disco upbeat. CP Crazy nights
Hot In The Shade (1989)
Paul: Un disco fuori fuoco. Il disco di una band non dovrebbe essere la discarica per il materiale di tutti. Ma il tour di HITS è stato tra i migliori che abbiamo mai fatto, davvero prendemmo il passato per le palle. CP Silver spoon
Revenge (1992)
Gene: Uno dei miei dischi preferiti. Erano i Kiss riuniti con Bob Ezrin, in un'epoca molto differente da Destroyer. Finalmente mi sentivo comodo nei miei panni. Finii di giocare al gioco di Paul, provando a sembrare carino con i miei capelli e barba - Non sono stato mai bravo in questo. CP Unholy
Carnival Of Souls (1997)
Paul: Abbassare il tono a D e cantare dell'oscurità del mondo quando vivi in una villa a Beverly Hills è un po' assurdo. Non eravamo di Seattle più di quanto fossimo di Saturno. CP I will be there
Psycho Circus (1998)
Gene: L'album della reunion, ma Peter e Ace erano raramente sul pezzo. Il solito comportamento autodistruttivo stava tornando. PC siamo io e Paul e qualche turnista, tra cui Tommy. CP I pledge allegiance
Sonic Boom (2009)
Paul: Ecco un disco! Il culmine di tutto, il buono e cattivo che c'è stato prima di esso. E' un album puro e onesto, non ne potrei essere più orgoglioso. Abbiamo trovato la strada di casa. CP MDD e Say yeah